di Massimo Pescara

il Poeta Forlivese Moremo Zoli si racconta sulle pagine di nonsolopoesie.org.Una brillante carriera come poeta e non solo,ed io che ho avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo devo dire che è sempre un piacere interloquire con lui.

Poeta e scrittore ma sopratutto un uomo,con sensibilità d’animo che sa cogliere nel suo prossimo ,oltre che nel suo io, tutte quelle sfumature interiori che poi traduce in versi dando origine a poesie bellissime, poesie che scrive fin dall’età di quindici anni.La sua produzione poetica e letteraria vanta diverse pubblicazioni e così nel 1994 pubblica Riflessi di vita Quotidiana .

Per la seconda raccolta bisogna però attendere il 2008 Quando dà alle stampe Aspettando di cadere .Nel 2017 pubblica la seconda edizione ma nel 2018 ci regala una nuova raccolta inedita, Oltre il Sentiero fino al 2021 con il suo ultimo lavoro Coriandoli nel vento.

All’attivo numerosi ricoscimenti in concorsi poetici nazionali ed internazionali Moreno Zoli ci ha deliziato con alcune rivelazioni e nonsolopoesie.org ne ha raccolte alcune davvero interessanti che ci aiutano a meglio comprendere il poeta ma sopratutto l’uomo.

Moreno Zoli Poeta -ci racconta-nasce da quel ragazzo che quindicenne prese il coraggio a due mani ed iniziò, sfidando i propri dubbi e le proprie paure,a mettere su carta le proprie emozioni e a condividerle.Sono Passati quasi quarant’anni ma quel ragazzo è sempre lì che mi guarda dall’alto e mi accompagna ,con gli stessi dubbi di allora ma con la passione e la voglia di scrivere che vince sempre su di loro.

A questo punto perché non parlare proprio del suo ultimo lavoro,proprio di

Coriandoli nel vento.

Questa raccolta Moreno Zoli l’ha paragonata alla gramigna e sorridendo ci spiega il perché.

“La gramigna è una pianta che cresce ovunque, si insinua inesorabilmente in ogni fessura e si espande.Molti la considerano erba da estirpare,senza pensare che contiene proprietà curative eccezionali.Ecco,questo mio libro è strano,diviso in capitoli che spaziano in diversi generi.Inizialmente,proprio come la gramigna può infastidire ma,poi anche involontariamente si rimane avvolti dai versi che hanno proprietà curative che arrivano fino all’anima .Bisogna scavare in fondo al proprio cuore,andando oltre le apparenze ,mettendo a nudo quello che veramente siamo.Coriandoli nel vento è un progetto che al momento sembra raccogliere l’entusiasmo dei lettori e per questo li ringrazio”.

Moreno Zoli si esterna con naturalezza e semplicità questo perché lui è effettivamente cosi, semplice e naturale come del resto lo sono i figli di quella terra di romagna,sorprendenti nelle loro unicità . Ma la curiosità ormai prende il sopravvento leggendo alcune sue dichiarazioni sull’influenza artistica ricevuta da Gianni Rodari,il poeta dei bambini per eccellenza che senza alcun dubbio tutti ricordano.

Moreno Zoli senza girarci troppo intorno ci confessa che effettivamente è stato così :

“Sono Cresciuto con Favole al telefono che mi fu regalato all’età di otto anni e da adolescente ho avuto modo di scoprire tutto il suo repertorio.Trovo ancora geniali le piccole poesie che sembrano filastrocche e che invece sono vere e proprie regole di vita,spiegate in modo semplice per un lettore ancora bambino ma che deve formarsi e crescere.Devo a lui la mia passione per la scrittura e la poesia in particolare”.

Da qualche giorno si è concluso l’evento che gli appassionati di lettura scrittura e addetti ai lavori attendevano da tempo,il Salone internazionale del libro di Torino e Moreno Zoli vi ha partecipato presentando tra l’altro Coriandoli nel vento e gli domandiamo come è stata la sua esperienza.

“Il mio rapporto con il Salone del libro è stato travagliato,in quanto negli ultimi due anni ho dovuto disertarlo,prima per motivi personali e poi a causa covid 19.In questa edizione finalmente si è potuti tornare in presenza ed è stata davvero un’esperienza singolare ed unica. Decine di migliaia di persone hanno invaso il Lingotto di Torino e molti uscivano con le sporte piene di libri,uno spettacolo per il cuore e l’anima.Ho presentato il mio libro Coriandoli nel Vento e ho rilasciato numerose interviste a pubblicazioni di settore.Ho rivisto anche numerosi amici con cui ho parlato di poesia,come non facevo da tempo.Ci voleva davvero,una iniezione di adrenalina pura che ti stimola a continuare a scrivere.

Ma Moreno Zoli non è solo Poeta e scrittore ma anche un uomo e un cittadino impegnato nel sociale, argomento questo che gli sta molto a cuore.È infatti di prima attualità che attraverso il portale Station To Station e con la collaborazione iniziale di alcuni amici che in breve sono diventati moltissimi,ha intrapreso una battaglia sociale a favore di Patrick Zaki.

“Approfitto per ribadire che il ricavato delle mie vendite,i miei proventi,vengono dati tutti in beneficenza ad enti scelti con cura e che lavorano sul campo.Credo che la poesia sia questo, nutrire lo spirito e allo stesso tempo a contribuire per qualcosa di tangibile per chi è in stato di necessità e non dispone di mezzi necessari.Staton To Station è nata in occasione delle commemorazioni della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.Ad inizio 2021 abbiamo lanciato sulla piattaforma Chang. Org la petizione popolare per la richiesta della Cittadinanza Italiana a Patrik Zaki lo studente egiziano della facoltà di Bologna arrestato in Egitto il 7 febbraio 2020 e ancora incarcerato.Ad oggi abbiamo raccolto quasi 300 mila firme ed in seguito,Camera e senato hanno approvato la mozione dando il via libera a tale procedura da parte del Governo Italiano. Abbiamo anche consegnato le firme al Presidente del Parlamento Europeo Sassoli.Credo che Poesia ,difesa dei diritti umani e certi valori condivisi, siano tutti legati da un filo rosso,provare a cambiare le cose dal basso sia anche questa una forma di poesia civile, e impegno sociale.”

Coriandoli che si librano leggeri nell’aria per arrivare al cuore e all’anima

Grazie a Moreno Zoli per essere stato con noi.

Moreno Zoli autore della sillogie poetica Coriandoli nel Vento che ovviamente la si può acquistare in tutti gli Store digitali ma per chi non avesse molta confidenza con il web,può andare in una delle 4500 librerie italiane e prenotarlo tranquillamente.

“…e non smettere mai di sognare fino a quando avrai un sogno da rincorrere avrai una vita da vivere.”M.P.

Se questo articolo ti è sembrato interessante lascia un commento grazie.