Parlando di Poesia

La poesia -Arte forma espressiva e di comunicazione

di Massimo Pescara

Si potrebbe cominciare con il dare una definizione ed un significato al termine Poesia .

A tale scopo Wikypedia definisce la poesia in questi termini.

La poesia ( dal greco poiesis) significa “creazione” ed è una forma d’arte che crea con la scelta e l’accostamento di parole, secondo particolari leggi metriche ,un componimento fatto di frasi dette versi in cui il significato semantico si lega al senso musicale.

Fino a qui la definizione classica di poesia, ma vorrei richiamare l’attenzione del lettore sui concetti fondamentali e prettamente accademici per poi svilupparli in un secondo momento.

La metrica è la struttura ritmica del componimento poetico e si esprime attraverso la lunghezza e il tipo di accentuazione di versi e rime.I greci e i latini si basavano sulla lunghezza delle sillabe(metrica quantitativa) .

Nelle lingue di estrazione Anglosassone si basa su rime ed alternanza di accenti(metrica accentuativa) .La metrica quindi,come si può facilmente comprendere rappresenta la vera e propria ossatura del componimento poetico e risulterà fondamentale in seguito per dare al lettore le basi interpretative.La metrica dunque è quella legge che sostiene il ritmo narrativo,e questa regola,con le dovute differenziazioni è valida anche in narrativa.

Il Verso è l’unità metrica base della poesia sotto il profilo ritmico e visivo ed è delimitato dalla discesa a capo.I versi,come la metrica sono importantissimi , servono ad orientare il lettore verso l’interpretazione del testo,non in base solo al significato, ma anche sulla dialettica in rapporto a forma e contenuto.

Fin qui un po’ di didattica non guasta.

Ma in sostanza cos’è la poesia e cosa rappresenta per il Poeta contemporaneo.Indubbiamente il concetto di poesia oggi è molto diverso dai metodi letterari che risalgono fino al XXIV secolo A.C. o come le forme di poesia orali di tipo medioevale dei vecchi cantastorie.La poesia contemporanea normalmente non rientra nella forma e nella tradizione ed è passata in posizione secondaria rispetto alla narrativa.Questo perché il componimento poetico ha regole precise di scrittura e nulla è lasciato al caso.Una lettura più impegnativa quindi,rispetto alla narrativa.Nel corso dei secoli la poesia si evolve e si libera (anche faticosamente) da schemi fissi,diventando una forma pura di espressione.

La Semantica deriva dal greco séma cioè segno ed è quel settore della linguistica che studia il significato delle parole(semantica lessicale) e lo studio dei testi e l’insieme delle singole lettere e frasi (semantica frasale).

Vi sono vari tipi di poesia dalla poesia didascalica tipo satira e favole alla poesia amorosa tipo ballata,quintina,sestina e canzone,oltre a tutte le sottocategorie come il sonetto e l’ode e forme più popolari come le filastrocche e lo stornello.

Merita un ulteriore appunto la canzone che è una poesia a tutti gli effetti la quale è stata dotata di una musica diciamo “su misura”.Il rapporto tra componimento poetico e componimento musicale genera una canzone,leggera ,lirica od operistica.La poesia quindi, oltre ad essere una forma artistica ed espressiva,ha in sé delle qualità musicali ed evocative. La poesia porta nel suo grembo doti di riflessione ed emozione.Parole e frasi che possono toccare il cuore ma anche la mente e gli stili sono diversi in quanto diversa è l’anima del poeta.

In conclusione voglio lasciarvi con una riflessione che Giovanni Bertacchi poeta ,critico letterario del novecento nella sua opera “Alle Sorgenti” debutta con una lirica che sembra di presentazione ,Arte poetica.

“Porta sempre con te l’esil matita,confidente amico,il taccuino,quand’esci fuori a ritrovare la vita:che fatica non è da tavolino questa a cui desti, vigile poeta,il tuo senso,il tuo sogno,il tuo destino. “

Poeta in mezzo alle genti quindi,osservatore del mondo e trovo che tale definizione sia molto attuale .

Giovanni Bertacchi scrisse tale lirica nel 1912.

Se questo articolo è stato per voi interessante potete lasciare un commento qua sotto.

1 Comment

  1. Nunziante Navarra

    12 Novembre 2021 at 10:59

    (Porta sempre con te….)…Sembra scritta proprio per quelli come me, che avendo animo incline alla poesia, non mi faccio mancare, nel marsupio, il taccuino e la penna. Bellissima questa vostra pagina, o blog. Vi seguirò con amore interesse.