IL LIBRO DELLA SETTIMANA

Rubrica a cura di Alessandra Colla

Recensioni e commenti sulle novità editoriali di Nonsolopoesie Edizioni

  • Floriana Alfieri -Avevo le spine
  • Federica Innocenti- Il Gioco allo Specchio
  • Venanzio Berton – Un Geniale Spingilegni
Narrativa

Carissimi Lettori e Lettrici, oggi voglio presentarvi una talentuosa Autrice che ultimamente ha pubblicato un libro, una storia di grande attualità e di grande verità. Ma quanta verità c’è detro i modi di dire? Molta, moltissima, e dietro quella verità può nascondersi una vita: come nella storia di Anna, la protagonista del terzo romanzo della promettente Floriana Alfieri. Anna ” ha le spine” ,dicono in casa: irrequieta, ferita, in cerca o in attesa di qualcosa. E la spina più grossa, più dolorosa, Anna l’ha sperimenta nel suo rapporto con Piero. La coppia è solida, nonostante l’ingombrante, ostile presenza della madre di Anna, ma a incrinare quella stabilità interviene un’assenza, un vuoto, almeno secondo le convenzioni sociali e culturali: Anna e Piero non hanno figli, la coppia non riesce a farsi famiglia. Solo una volta la breve illusione di essere “normali” li travolge: Anna resta incinta, ma nel giro di poco perde il bambino e la “normalità” torna a essere un miraggio. Annientati da quello che viene percepito come un fallimento esistenziale, i due si allontanano irreparabilmente e solo così Anna scopre un modo nuovo di vivere e, a sorpresa, perfino di amare: ormai diversa e più forte, finalmente è libera di essere ciò che è e non ciò che vorrebbero gli altri. Ma l’imprevisto è in agguato e Anna deve affrontare un’altra prova- l’ultima? Il finale lascia presagire che potrebbe esserci un seguito: è quello che il lettore si aspetta, perchè Anna, con le sue fragilità e la sua fierezza, è una di noi, o forse è parte di noi.

Un caro saluto a tutti e ci leggiamo la prossima settimana con un altro libro e un’altra storia

Alessandra Colla

Alessandra Colla risponde: scrivere a [email protected] per informazioni domande e curiosità sul mondo editoriale.

La storia di Anna -Avevo le Spine- è disponibile a prezzo scontato sul sito www.nonsolopoesie.org alla pagina promozioni o scrivendo direttamente alla redazione – [email protected] per prenotarlo a prezzo scontato e in tutte le librerie e su tutti gli store digitali .

IL LIBRO DELLA SETTIMANA di Alessandra Colla

Venerdì 30 serrembre 2022

Titolo-Il Gioco Nello Specchio – Autore Federica Innocenti. ISBN 9788894687293
Editore- Nonsolopoesie Edizioni

Il Gioco nello Specchio
Narrativa 
Care e cari voi che mi leggete, oggi parliamo d'amore. No, non di quello sdolcinato dei romanzetti rosa o di quello improbabile delle soap opera. Perché l'amore ha tante facce, tante sfumature declinabili nelle forme più varie e, sopratutto, ha la divina capacità di manifestarsi nei tempi e nei modi più inconsueti. Lo sperimenta sulla propria pelle Vanessa, l'inquieta protagonista di questo romanzo: bella, benestante, musicista affermata, moglie e madre apparentemente perfetta...ma in fuga da se stessa. Non lo sa neanche lei, o forse non lo vuole sapere: succede a tutti, perché è difficile guardarsi dentro per vedersi come si è realmente. Per riuscirci bisogna fare i conti con se stessi e con il modo in cui si è vissuti, e il risultato può rivelarsi una sorpresa tutt'altro che piacevole. Così, ecco Vanessa che lascia la città per la campagna, trascinandosi dietro la famiglia, ufficialmente in cerca di pace ma in realtà, benché inconsapevolmente, alla ricerca di qualcosa. E il "qualcosa" arriva inaspettato, attraverso uno specchio, da un passato lontano e nelle sembianze del piccolo Roberto, bimbo per sempre. Arriva a stravolgere tutte le sue cerrtezze fittizie, a far vacillare la sua lucidità, a svelare una libertà mai sognata eppure sempre presente e sempre repressa proprio lì, in fondo a un cuore troppo sottomesso al rigore delle convenzioni. Il grande filosofo Blaise Pascal diceva che " il cuore ha delle ragioni che la ragione non comprende", ed é con questa verità che si scontra Vanessa, finalmente proiettata nella dimensione finora sconosciuta dell'amore: che é gioco, tenerezza e gioiosa accettazione si sé e dell'altro. Buona lettura!

Alessandra Colla




IL LIBRO DELLA SETTIMANA - a cura di Alessandra Colla